lunedì 5 dicembre 2016

Step 08: I modi di dire, la superstizione l'International Klein Blue

In un'epoca in cui il sapere popolare veniva tramandato in forma orale, e la conoscenza acquisita in prevalenza in forma empirica, i detti popolari ed i proverbi rivestivano un ruolo fondamentale nel percorso di apprendimento della tradizione e del "saper vivere". La differenza sostanziale tra i primi, i detti popolari, ed i secondi, i proverbi, è il rapporto di parentela che sussiste fra essi ed il sapere popolare; se i primi infatti esistono per spiegare in un modo "semplice ed immediato" ma soprattutto generale, un fatto o un atteggiamento particolare, attraverso una rappresentazione evocativa, il proverbio al contrario contiene in sè un monito cantinelante, un avvertimento nato dall'esperienza tramandata da generazione in generazione.

Il termine superstizione è un composto delle parole latine super su-sistere, letteralmente stare sopra, che è esprime la paura che incombe quando ci si trova di fronte a qualcosa di inaspettato, come ad esempio i segni celesti. Lo stesso essere "superstite" è citato da Cicerone quando parla dei riti che era solito volgere agli dèi affinchè serbassero i propri figli superstiti, ossia vivi.  Ed ancora, nel de Rerum Natura, Lucrezio compie un elogio ad Epicuro come il primo essere umano ad essersi liberato dalla schiavitù della religio, della credenza, della diceria.



Ecco un risultato dell'analisi svolta nel mondo della cultura popolare relativa al colore blu:

avere una fifa blu

avere molta paura, a tal punto che il proprio colorito svanisca rendendo la pelle "bluastra"

avere il sangue blu

i nobili erano così chiamati poichè non lavorando nei campi ed essendo quindi meno e poco esposti alla luce solare, presentavano pelle talmente chiara da mostrare le proprie vene, blu
In realtà il colore blu è fortemente legato all'immortalità e alla divinità, i nobili appartenendo ad una classe sociale più elevata rispetto a quella del popolo, erano considerati e trattati come degli esseri superiori.

feeling blue

Nella tradizione anglosassone "feeling blue" significa sentirsi tristi.

portare qualcosa di blu il giorno del proprio matrimonio

E' tradizione che la sposa il giorno del proprio matrimonio indossi qualcosa di blu, simbolo della propria sincerità e purezza.

nel teatro inglese si pensa che vestirsi di colore blu "porti sfortuna" 

Un altro detto della tradizione anglossassone afferma che indossare qualcosa di blu porti sfortuna, poichè in passato i tessuti colorati di blu erano molto costosi.

e ancora nella cultura australiana....

"making a blue" fare un errore

"picking a blue" iniziare una discussione o una battaglia

"copping a blue" ricevere una multa (per infrazione del codice della strada

"blue" o "bluey" sono dette anche le persone con i capelli rossi!


Sitografia_

http://parliamoitaliano.altervista.org/modi-di-dire-colori-idiomatici/

http://youpopcorn.net/le-superstizioni-piu-diffuse-in-teatro/

http://www.etimo.it/?term=superstizione
https://it.wikipedia.org/wiki/Blu

Nessun commento:

Posta un commento