martedì 10 gennaio 2017

Step 25: La sintesi del colore

E quindi siamo giunti al termine di questo fantastico cammino.
E' stato un percorso in salita. Pian piano, passo dopo passo, mi sono addentrata in questo mondo nuovo, diverso. Anche studiare il nome di un colore insegna (vedi step 01). Prima, cercando di inquadrarlo con i mezzi più scientifici,  in quadricromie,  in CMYK o in RGB (vedi step 03 e step 02). Inizi a comprenderne i numerosi aspetti nascosti a cui nessuno pensa. 

Partendo dalla storia ho scoperto come numerosissime culture utilizzassero il colore blu per definire i confini soprannaturali tra il divino ed il terreno (vedi step 04). Passando alla musica ne ho ritrovato le mille citazioni nelle canzoni che mi piacciono, e connesso le mille accezioni che una lingua straniera può svelarne (vedi step 05 e step 08). Forse vi ho fatto ascoltare nuove note, forse vi ho mostrato il lato nascosto di oggetti che usiamo quotidianamente, come i computer, o i cellulari (vedi step 06 e step 10). 


Abbiamo raccontato di come una prugna che nasce in Molise possa combattere le cellule tumorali (vedi step 12).

Abbiamo parlato di arte,  e di cinema (vedi step 07step 11, e step 18). 
Di quanto l'International Klein Blu abbia influenzato i campi della moda (vedi step 20), ma anche quello dei fumetti (vedi step 13) e del design, e di come lo stesso Yves Klein, inventore del colore (step 21 e step 17), sia intervenuto della scena progettuale dei suoi anni (step 16 e step 22).

In modo particolare è stato difficile calarsi nei panni di un colore (vedi step 19), e ancor di più trarne ciò che non abbiamo vissuto ma che sappiamo che esiste al suo interno, ciò che c'è di primordiale (vedi step 23 e step 24). 


Grazie mille per aver letto queste pagine, e forse aver imparato qualcosa che non sapevate. E' stato un piacere, a presto.


Vi relinko qua sotto gli interventi che più mi è piaciuto inserire nella bibliografia.


http://canvas.saatchiart.com/art/color-story-yves-kleins-international-klein-blue


http://socks-studio.com/2014/01/27/the-possibility-of-an-immaterial-architecture-the-collaboration-between-yves-klein-and-claude-parent

http://www.yveskleinarchives.org/documents/bio_us.html



Nessun commento:

Posta un commento